venerdì 5 luglio 2013

Cintiq 22HD touch: tutto il fascino della creatività nella nuova tavoletta Wacom

Tra i miei numerosi passatempi un tempo c'era anche il disegno. Dico un tempo perchè poi le matite colorate hanno ceduto il posto alla penna e alla tastiera del pc e ho notato che ero più brava a scrivere emozioni invece di dipingerle. Ogni tanto però riprendo in mano una matita e provo a buttar giù qualche linea, sfumare contorni, disegnare oggetti e la passione è ancora lì, mista ai ricordi d'infanzia, di pomeriggi passati a pasticciare su fogli di carta con i colori più accesi possibile. Qualche mese fa ho anche pensato di riprendere a disegnare e di acquistare una tavoletta da collegare al computer, perchè sono un'amante della tecnologia e perchè, curiosa da morire, volevo cercare di capire come conciliare uno schizzo fatto a mano con la praticità di un disegno già custodito nella memoria di un pc.

E poi arriva lei, la Cintiq 22HD touch, la nuova tavoletta Wacom: tutta la bellezza del disegno e la praticità di lavorare più velocemente su uno schermo Full HD da 21,5'' ad altissima risoluzione. 16,7 milioni di colori racchiusi un tablet dal supporto orientabile, la navigazione multi-touch e la possibilità di trasformare il disegno in una vera esperienza creativa, come se ad un certo punto ci trovassimo noi stessi in quell'immagine. Il merito è delle numerose e innovative funzioni di questo potente e accattivante strumento, adatto non solo a grafici, fumettisti e illustratori, ma anche (siamo in tema) a stilisti, amanti della moda e delle nuove tendenze, a quanti desiderano sperimentare e sono appassionati di tecnologia.


 

Le vere novità della Cintiq 22HD?

• display ad alta risoluzione da 21,5'', 1920 x1080 pixel
• una penna sensibile all'inclinazione e alla pressione
• numerosi effetti artistici
• pulsanti laterali per tasti di scelta rapida e funzioni aggiuntive
• supporto regolabile con rotazione fino a 180°
• touch strip per zoom, scorrimento, modifica delle dimensioni del pennello
• gesture multi touch intuitive per lavorare direttamente sullo schermo e vivere una reale esperienza creativa

Forse con un supporto simile tornerei a disegnare, riempirei il blog di illustrazioni e sperimenterei nuovi modi di comunicare. Certo non sarei mossa da mani abili ed esperte come quelle dell'illustratore nel video, ma mi divertirei a scoprire le numerose funzioni, proverei a regolare il supporto in base alle mie esigenze, testerei l'intuitività della penna, sensibile alla pressione avanzata di Wacom. Non un semplice disegno, un perfetto e completo coinvolgimento sensoriale.


Articolo sponsorizzato

Nessun commento:

Meet The Author

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP